Servizi educativi
ADRIA EDU, per le scuole
Main topics: la conoscenza della civiltà etrusca, di quella greca e di quella romana sia per il ciclo primario sia per quello secondario.
Scarica l’offerta didattica per le scuole ▼
ArcheoGiochi per tutti
Il giardino del museo ospita un “ArcheoGiochi per tutti” dedicato alle famiglie per intrattenere i bambini con giochi ispirati alle opere del Museo.
L’offerta didattica
L’offerta didattica del museo è articolata su mezza giornata o giornata intera, abbinando la visita al museo ad altri siti archeologici del Delta o a siti naturalistici. I temi spaziano dall’approfondimento storico ed archeologico sulle civiltà etrusca e romana di Adria e del territorio del Delta, alle applicazioni tecnologiche impiegate per lo studio dei beni culturali, a percorsi di riflessione sull’ambiente, la sostenibilità e l’inclusione sociale nel corso della storia dell’uomo.
Ingresso
Per studenti e insegnanti
L’ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Adria è gratuito per studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
Le attività, percorsi museali o percorsi museali + laboratori
Sono invece a pagamento da effettuarsi direttamente con le cooperative che si occupano dell’organizzazione delle attività.
- Cooperativa CO.SE.DEL.PO.: cosedelpo@deltapoolservice.it;
tel. 334 5340301 (Camilla) - Cooperativa Scatola Cultura: info@scatolacultura.it;
tel. 329 4161935 (Stefania)
La prenotazione per tutti i gruppi scolastici
Obbligatoria la prenotazione per tutti i gruppi scolastici: direttamente con il museo in caso di visita libera, senza guida, oppure con i referenti delle singole cooperative in caso di percorso museale e/o attività.
Il giorno della visita dovrà obbligatoriamente essere presentata in biglietteria la lista di tutti i partecipanti, insegnanti e accompagnatori compresi, redatta su carta intestata dell’Istituto di provenienza e debitamente firmata dal responsabile della segreteria o rappresentante dell’Istituto.